Un tunnel a 360° …

Fase 2. Ma, a questo punto, chiediamoci: cosa abbiamo scoperto?

Mascherine: sono il vero mistero di questo Paese che le ha ritenute inutili, poi necessarie, poi a prezzo libero da usura, molto reperibili,  e poi a pochi centesimi obbligatorie con marchio originale CE oppure Made in Casa con soddisfazione degli appassionati del Fai da Te …

Tamponare non è più finire contro l’auto che ci precede, ma porre un tappo ai buchi a gruviera nella gestione della pandemia, così tanti che persino gli svizzeri si chiedono dove sia la parte di sostanza.

Fare decreti un giorno si e uno no, è l’occupazione principale del Governo che impegna Task Force d’alto livello per scrivere frasi che tengono impegnati migliaia di interpreti, giornalisti, filosofi, scienziati, medici, avvocati, frequentatori di social e Bar dello Sport virtuali … Il vero significato di DCPM è Duro Capire Propositi Migliorativi, mentre DPR è Dopo Porremo Rimedio e, infine, DL è Danni Letali … 

Il Personale della Sanità merita rispetto adesso più di prima: non possiamo dimenticare i loro sacrifici. I gestori della Cosa pubblica non sempre sono all’altezza dei loro incarichi. Leggi e regolamenti variano da Regione a Regione e da Città a Città. Gli Italiani vanno premiati per la loro pazienza e sopportazione. Abbiamo conosciuto Ricercatori italiani sparsi in tutto il mondo, pronti a trovare soluzioni e dare consigli: la fuga non doveva essere dei loro cervelli, ma di chi non li ha trattenuti in Italia.

La maggior parte delle persone soffriva perché non poteva andare a fare colazione al bar: il reddito medio è basso, ma il caffè più si butta giù, più ti tira su, al bar.

Parrucchieri ed estetisti erano le persone che si desiderava più di vedere: parenti serpenti, amici non tutti un tesoro. Il piacere dello shampoo mentre si dorme.

Congiunti sono quelli che vivono sotto lo stesso tetto, ma anche chi ha rapporti stabili: finalmente quelli che avevano un amante da anni, hanno svelato i propri sentimenti a coniugi insopportabili sopra lo stesso letto.

Vivere troppo tempo insieme in quarantena ha fatto scoprire che sappiamo leggere, cantare, cucinare, giocare, recitare … ma come sappiamo gustare l’happy hour i compagnia è indescrivibile.

I bambini hanno conosciuto i genitori che, prima del Covid, credevano essere ospiti che andavano a cena e a dormire a casa quando i nonni, dopo una faticosa giornata insieme, se ne andavano a trascorrere le notti nelle balere.

Gli anziani devono stare attenti perché più sensibili al virus. I giovani devono stare attenti perché sensibili alla movida: un fenomeno virale.

I bambini hanno bisogno di libertà e i genitori pure: in mancanza di asili e scuole aperte, si sono riaperti i cortili con sospiri di sollievo, non sempre nascosti dalle mascherine.

I nonni sono risultate essere le persone più desiderate dai bambini, più degli amici, più dei compagni di scuola. Molti bambini non sanno che molti nonni non torneranno più …

I preti sono tornati ad aprire le Chiese, i fedeli posti a distanza di sicurezza mentre al suono dell’organo risuona il grido: “Abbracciamoci, fratelli!”

I cantieri hanno ripreso i lavori. Dietro le mascherine, a gocce di sudore si sommano le lacrime: mancano tanti spettatori e commentatori. Il virus li ha cacciati sulla spinta di quelli che dicevano: “Tanto, non hanno niente da fare …”  Senza sapere che perdevano la Storia, la Memoria, il Sostegno e l’Esperienza dei nostri nonni.

Il Nord ha difficoltà ad uscire dai danni di guerra, il Centro si gode il ritorno dei politici nei ristoranti a Trastevere, il Sud cerca di liberarsi dal peso del Nord, le Isole chiudono i confini e pensano di far arrivare i turisti soltanto a nuoto. L’Italia è unita sotto la separazione.

Molti negozi non apriranno, molti lavoratori in Cassa integrazione nel miraggio dei sostegni, molti hanno perso già il lavoro. Quanti spunti per dibattiti politici e confronti elettorali: un continuo bla bla bla … E ne abbiamo scoperto il significato sulla Treccani: “Espressione onomatopeica, di uso internazionale, per indicare un discorso o un chiacchiericcio vano, futile, senza costrutto”. E in Italia abbiamo recordman!!!