Risotto zucca e castagne

Ingredienti x 2 p
400 gr zucca
10 -15 castagne lessate e sbucciate
140 gr riso
1 scalogno
 1 l circa brodo vegetale
Olio evo, sale, pepe q.b.
Preparazione
Preparare 1 litro di brodo vegetale e tenerlo in caldo.
Tagliare la zucca, privata della buccia e dei semi, a tocchetti piccoli, farla appassire in un a padella con olio e ½ scalogno tritato, salare e tenere in caldo.
In una larga casseruola soffriggere il resto dello scalogno tritato in olio evo, unire qualche castagna spezzettata grossolanamente, lasciare rosolare, bagnare con vino bianco e fare evaporare, unire il riso, farlo tostare, spruzzarlo con un altro po’ di vino bianco, lasciare evaporare e aggiungere il brodo bollente, poco alla volta. A circa metà cottura aggiungere la zucca tenuta in caldo, continuare la cottura versando sempre il brodo mano a mano che si assorbe, salare e pepare. Quasi a fine cottura del riso aggiungere altre castagne sempre spezzettate.
Il risotto deve risultare cremoso ma non liquido. Servire guarnendo il piatto con altre castagne.

A. Gentile 25 gen 2020

Vellutata aromatica di cavolfiore

INGREDIENTI x 2 p
1 cavolfiore bianco piccolo
1 scalogno
Sale, pepe, timo, rosmarino, olio evo q.b.
PREPARAZIONE
Pulire, lavare e tagliare il cavolfiore a cimette piccole. Lessarlo in acqua salata. Scolarlo e frullarlo con un po’ di acqua di cottura.
In un tegame lasciare imbiondire uno scalogno tagliato piccolo, aggiungere il frullato di cavolo, aggiustare di sale, pepare e profumare con foglioline di timo fresco e aghetti di rosmarino tritati fini. Cuocere a fuoco lento lasciando che bolli un paio di volte.
Servire caldissima con crostini casarecci croccanti.

A. Gentile 20 apr 2020