Mezzi paccheri terra mare

Ingredienti x 6 p
600 g mezzi paccheri
3 fette pesce spada
1 melanzana grande
Olio evo, sale, peperoncino q.b
2 cucchiai polpa di pomodoro tritata fine
½ spicchio aglio
½ bicchiere vino bianco
Per la crema di melanzane:
2 melanzane grandi
Una manciata di noci sgusciate
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Olio evo q.b.
Basilico a piacere
Un pizzico di sale
Preparazione
Preparare la crema di melanzane anche il giorno prima per farla riposare: cuocere due melanzane, tagliate a dadini, in una padella con poco olio e sale. Versare nel frullatore tutti gli ingredienti, le melanzane cotte, il parmigiano, le noci, l’olio, il sale e il basilico. Frullare il tutto fino ad ottenere la consistenza che più piace, mettere in frigo in un contenitore di vetro e coperto.
Tagliare la terza melanzana a striscioline e friggerle in olio bollente. Tenere da parte.
Lavare ed asciugare le fette di pesce spada, eliminando la pelle e le parti nere di sangue.  Tagliare a striscioline. In un largo tegame antiaderente, che possa contenere anche la pasta, rosolare l’aglio e il pesce spada, sfumare con il vino, farlo evaporare e poi toglierlo dal tegame, mettere da parte il pesce (non deve cuocere troppo!).
Versare nel tegame la polpa di pomodoro, salare, aggiungere il peperoncino e cuocere a fuoco vivo. Rimettere il pesce nella pentola, aggiungere la crema di melanzane, tolta dal frigo in precedenza, e lasciare che si riscaldi.
Nel frattempo cuocere la pasta al dente, scolarla e versarla nel tegame aggiungendo le melanzane fritte e profumare con basilico spezzettato.
Mescolare delicatamente e servire caldo decorando con striscioline di melanzane.

30 nov 2021 A. Passeggio Gentile