Bombardini all’astice

INGREDIENTI x 6 p
3 astici precotti e surgelati
1 sc. Pomodori pelati a pezzetti finissimi
600 g bombardini o paccheri
2 spicchi aglio, ½ scalogno
½ bicchiere vino bianco
Olio evo q.b.
Prezzemolo, sale, peperoncino q.b.
PREPARAZIONE
Scongelare gli astici a temperatura ambiente, tagliarli a metà per tutta la lunghezza. Pulire le teste e il corpo dalle interiora e sciacquarli bene sotto l’acqua corrente. Asciugarli con un panno pulito, staccare le chele e schiacciarle leggermente, senza aprirle, con uno schiaccianoci o con l’attrezzo dei crostacei: così in cottura la polpa rilascerà il suo sapore. Tagliuzzare le parti di polpa ricavate dalla testa.
In una larga padella che possa contenere anche la pasta, far rosolare l’aglio in abbondante olio, toglierlo ed aggiungere lo scalogno tritato. Lasciare imbiondire e aggiungere il pomodoro, salare e cuocere per circa 10 minuti, mescolando spesso. Aggiungere poi le chele, la polpa e i mezzi astici, senza farli rompere. Cuocere per una decina di minuti, aggiungendo acqua di cottura o fumetto di pesce. Quando il sugo si è ristretto spegnere il fuoco.
Nel frattempo cuocere la pasta, in abbondante acqua salata, al dente. Versarli nel condimento caldo, dopo aver prima messo da parte i mezzi astici per non farli rompere, portare a cottura la pasta per pochi minuti mescolando. Cospargere di prezzemolo tritato e distribuire nei piatti posizionando su ciascuno un mezzo astice ed una chela. Servire subito.

24 dic 2020 A. Passeggio – Bombardini all’astice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.