Bombardini rigati con coda di rospo, fiori di zucca in crema di zucchine

INGREDIENTI X 6 p
1 coda di rospo
1 scalogno
½ cipolla
700 g bombardini rigati o paccheri
12-18 fiori di zucca grandi
4 zucchine medie
½ bicchiere vino bianco
Sale, pepe, olio evo q.b. 
PREPARAZIONE
Pulire la coda di rospo e tagliarla a tocchetti, lavarla ed asciugarla. In un largo e alto tegame che possa contenere anche la pasta, rosolare lo scalogno e la coda di rospo, salare, pepare e sfumare con il vino, lasciare cuocere per 2-3 minuti, poi spegnere il fuoco.
Nel frattempo tagliare le zucchine a tocchetti e rosolarle in una padella con la cipolla maritata, salare, lasciare cuocere fino a che le zucchine siano diventate morbide ma non disfatte.
Tritare il tutto per ottenere una crema densa ma non troppo. Tenere da parte.
Pulire i fiori di zucca eliminando i pistilli e la parte dura del fiore, in un padellino cosparso di poco olio adagiare i fiori uno accanto all’altro e farli ammorbidire salando e togliendoli dal fuoco appena sono afflosciati. Tenerli in un piatto da parte per la decorazione.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nel tegame col pesce, aggiungendo la crema di zucchine e, se serve, un po’ di acqua di cottura della pasta. Mescolare delicatamente ed impiattare decorando con i fiori di zucca tenuti in caldo.

A. Gentile 20 lug 2020

Un pensiero su “Bombardini rigati con coda di rospo, fiori di zucca in crema di zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.