Fagottini di funghi su crema di formaggio

Dosi per circa 30 crepes
300 g farina bianca
500 ml circa birra chiara(+/-)
4 uova
Sale q.b.
Burro o olio per cuocere
Preparazione delle crepes
In una ciotola versare la farina, le uova intere, un po’ di sale e mescolare, aggiungere poco alla volta la birra e mescolare con una frusta o forchetta senza fare grumi…fino ad ottenere una pastella fluida e liscia, se necessario aggiungere farina o birra. Lasciare riposare un po’.  Riscaldare un padellino antiaderente di circa 15-20 cm, ungerlo con una nocciola di burro o goccio di olio, versare un mestolino di pastella fuori dal fuoco e roteare velocemente il padellino per spargere il composto su tutto il fondo, rimettere sul fuoco e cuocere per pochi secondi fino a coloritura (né troppo scuro, né troppo chiara), con una paletta voltare la crepe e cuocere dall’altro lato continuare così fino ad esaurimento della pastella. Conservare le crepes fatte in anticipo separate da un foglio di carta forno in un piatto…
 Ingredienti del ripieno
2 buste funghi misti o porcini surgelati da 300 g ciascuna
Olio sale pepe aglio prezzemolo, noce moscata.
Preparazione dei funghi
In una padella versare i funghi surgelati, scoprirli e a fuoco medio farli scongelare: emetteranno acqua!
Scolarli e in padella versare l’olio, uno spicchio di aglio da togliere poi, e infine i funghi, scolati e tagliuzzati a pezzetti/fettine. Salare, pepare aggiungere la noce moscata e portare a cottura (circa 8/10 minuti). Lasciare raffreddare.
Ingredienti della crema di formaggio
100 g fontina
150 g panna fresca
100 g grana grattugiato
Steli di erba cipollina
Preparazione
Portare ad ebollizione la panna, aggiungere la fontina tagliata a dadini, , mescolare per alcuni instanti, poi frullare con il mixer ad immersione e tenere in caldo
Composizione dei fagottini
Posizionare un cucchiaino di funghi al centro di ogni crepe, chiudere a fagottino fissandoli con uno stelo di erba cipollina precedentemente scottata in acqua bollente, e posizionare tutti in una teglia ricoperta di carta forno, infornare a 200°, al momento di servire, per 2-3 minuti.
Versare in un piatto da portata la fonduta caldissima a specchio e posizionare i fagottini al centro.
Servire aggiungendo a parte altra fonduta sempre caldissima.

A. & L. Gentile 25 dicembre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.