Gamberoni alla “Mozambico”

Questa specialità ci ricorda il nostro viaggio in Mozambico, tra diversi sapori, colori e costumi …
INGREDIENTI x 4 p.
Gamberi giganti 2 kg
Foglie di alloro3
Burro non salato150g
1 birra grande, meglio se appena dolce
​​Spicchi di aglio 3
Paprika dolce 1 cucchiaino
Panna liquida 125ml
Prezzemolo fresco1 mazzetto

PREPARAZIONE
Pulire i gamberi eliminando il filo nero dell’intestino tagliando per il lungo il carapace sul dorso e sul ventre. Pelare e tritare aglio e  il prezzemolo.
Sciogliere il burro in una larga padella a fuoco medio. Aggiungere le foglie di alloro, l’aglio tritato.  Cuocere per 5 minuti a fuoco basso. Aggiungere i gamberi e la paprika dolce, aumentare a fuoco medio. Cuocere per 5 minuti, girando i gamberi a metà cottura.

Quando  i gamberi avranno assunto un colore rossastro  sono quasi pronti. Versare la birra e cuocere per altri 2 minuti. Versare la panna. Salare a piacere e poi cospargere un di prezzemolo (conservarne un po’ per guarnire). Cuocere per altri 2 minuti su  fuoco basso.

Preparato come piatto principale, si può servire accompagnato da patate, riso, verdure o insalata.  Qualunque cosa piaccia.  Come antipasto sarà perfetto così com’è, riducendo il numero di gamberi.

Gary Goslett 09 apr 2021

Un pensiero su “Gamberoni alla “Mozambico”

  1. Da Facebook, Mi piace: Pietro Balzano, Annamaria Laurato, Ilenia, Attena Carmela, Renzo Graziani, Alberto Beccalli, Rosario Trocciola, Mario Errico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.