Genovese … con polpo

Errore nel titolo? Fantasia impossibile? La “genovese” è il piatto che chi, come noi, è cresciuto a Napoli, ma anche chi ci è andato per turismo, sa che è fatto con cipolle e CARNE … Eppure, questa variante che abbiamo scoperto su web e abbiamo provato, è di un gusto, di un profumo indimenticabile (e non solo causa cipolle …. Assaggiare per credere!
Ingredienti x 2 p:
160 g pasta corta (rigatoni, penne…)
500 g polpo (grande diviso a metà)
800 g cipolle di tropea o dorate
1 costa di sedano 
1 carotina
½ bicchiere vino bianco
Olio, sale, pepe, q.b.
Preparazione:
Pulire il polpo, eliminando le interiora e la pelle, dividerlo a metà ed utilizzarne solo una.
L’altra metà cuocerla o surgelarla per altre preparazioni.
Tagliarlo a tocchi grossi, lavarlo e farlo ben colare. Tagliare le cipolle a fettine sottili e lasciarle in acqua fredda.
In un largo tegame versare abbondante olio oliva, tritare la carotina ed il sedano e lasciarli soffriggere, aggiungere il polpo che rilascerà la sua acqua e a fuoco vivo lasciarla asciugare.
Spruzzare con il vino e farlo evaporare. Scolare bene le cipolle ed aggiungerle nel tegame, salare e pepare.
Quando riprende il bollore abbassare la fiamma e lasciare cuocere il tutto per circa 2 ore o più,  mescolando di tanto in tanto, fino a che le cipolle assumano un colore marrone, aggiustare di sale e pepe.
Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nel tegame mescolando per ben amalgamare tutti i sapori.
Servire caldo.

4 pensieri su “Genovese … con polpo

  1. da Facebook, MI PIACE: Fofo Esposito, Ilenia Guglielmucci, Francesca Procopio, Rosarianna Flagiello, Mario Errico, Giovanna Poli, Alberto Beccalli, Leisel Goslett

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.