Sfere di zucchine ripiene di riso e mozzarella

INGREDIENTI X 6 P
6-8 zucchine tonde
200 g riso
1 scamorza bianca
1 scalogno
1 tazza di sugo di pomodoro cotto
Parmigiano grattugiato q.b.
Olio evo, sale pepe, brodo vegetale q.b.
PREPARAZIONE
Lavare le zucchine, asciugarle e tagliare la parte superiore, cioè la calottina, con un cucchiaino scavarle conservando la polpa, senza arrivare a bucare la buccia.
Bollire le zucchine in acqua salata per 5 -10 minuti, il tempo necessario a farle ammorbidire un po’. Scolarle e porle a testa in giù su di un canovaccio per eliminare l’acqua in eccesso e lasciarle raffreddare prima di riempirle.
Nel frattempo preparare il risotto: rosolare lo scalogno tritato in tegame in poco olio insieme alla polpa delle zucchine fatte a pezzetti. Aggiungere il riso e sfumare con un po’ di vino bianco, farlo tostare. Salare pepare e aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta, aggiungere anche il sugo di pomodoro e portare a cottura ultimata il riso. Spolverare di parmigiano mescolando per amalgamare.
In un largo tegame ricoperto di carta forno, adagiare le zucchine, e riempirle con il risotto e pezzetti di scamorza. Terminare con la calottina. Irrorare con un filo di olio ed infornare a 180° per circa 20-30 minuti. Servire tiepido.

Angela Gentile 27 luglio 2019

Un pensiero su “Sfere di zucchine ripiene di riso e mozzarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.