Spaghetti con gamberoni al pesto di rucola

Ingredienti x 2 p
160 g farfalle
8 gamberoni olio evo q.b.
Pesto di rucola q.b.
Grana grattugiato
prezzemolo tritato q.b.
Preparazione
Pulire e sgusciare i gamberoni eliminando il filetto nero dell’intestino. Sciacquarli ed asciugarli. In un tegame che possa contenere anche la pasta rosolare uno spicchio di aglio, da eliminare poi, aggiungere i gamberoni, salare, cospargere di prezzemolo tritato e, a fuoco alto, portarli a cottura in pochi minuti.
Aggiungere il pesto di rucola (come descritto a seguire) e mescolare tenendo in caldo.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nel tegame. Mescolare per amalgamare i sapori. Servire caldo.

: Passeggio Gentile 02 maggio 2021

4 pensieri su “Spaghetti con gamberoni al pesto di rucola

  1. Da Facebook, Attena Carmela: Francesco concordo coll’assaggiare prima di esprimersi…aggiungo che a volte ho messo un poco di rucola nel polpo all insalata e ho fatti anche pesto di rucola r pancetta..frullano il calore ammazza un poco il piccanti o della rucola che così accompagna e non predomina .buon appetito

  2. Rino, capisco che la rucola ha un sapore che non a tutti può piacere, ma io fin da piccolo ho imparato a gustarla nella cucina pugliese. Io sono della categoria di quelli che devono assaggiare prima di giudicare, anche quando vado all’estero. Mi piace trovare gusti nuovi, pur essendo legato alle tradizioni e alle origini.

  3. da Facebook, Gennaro Marquez:
    Carissimo amico mio, scusami, sono un po’ all’antica e demode’: non cannibalizzerei mai lo stupendo gusto di un gamberone con la rucola
    Ma io non faccio testo.
    Se capiti a Napoli, fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.