A scuola! A scuola!

Si torna a scuola, ancora in tempo di Covid, sotto due input: regole, sicurezza.. Non temete, ragazzi, ma dovete essere contenti di rivedere compagni, docenti, presidi, personale vario e i complici bidelli … e soprattutto dovete avere voglia di imparare, conoscere le meraviglie della Terra, dello spazio, della storia, delle scienze, dei numeri e dovete confrontarvi per sostenere le vostre idee e imparare a vedere le cose da vari punti di vista, ammettendo errori, riconoscendo il pensiero degli altri, spiegando le vostre ragioni, i doveri, i valori, i diritti, le persone tutte.

Non temete, dirigenti, docenti, ma riprendete in coscienza e impegno la vostra missione, trasmettendo esperienze e conoscenze, ascoltando e parlando agli allievi, facendone amici e avendone rispetto. Il momento delicato, dopo grandi sacrifici e perdita di giorni di libertà, di comunione e di comunicazione dal vivo, vuole che si recuperi tutto il bello del mondo scolastico di cui Voi siete fortemente protagonisti e responsabili: il futuro è dei giovani che Voi preparate.

Problemi? Tanti. Promesse? Tantissime. Soluzioni: spesso lontanissime. Come sempre, pandemia o non, la scuola è stata trascurata sia nelle strutture che nei riconoscimenti e riforme su riforme si sono moltiplicate nel tempo, spesso sconvolgendo le precedenti o negandole, eppure con i sacrifici e vera passione dei vari attori, si è andati avanti. Oggi, più che mai, non bisogna temere di essere insieme: le distanze devono essere minime e come muri devono essere abbattute. Con intelligenza, attenzione, educazione, convinzione, senza ascoltare cattivi consiglieri … Buon Anno Scolastico a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.