Passeggiata delle feste …

Capita che un pomeriggio freddo ti porti in centro a Milano e tra luminarie e bancarelle natalizie, colori e profumi di frittelle o caldarroste, mimi e giocolieri,  decine di barboni veri o falsi, scopri in s. Babila, un’opera di Dalì “Nobility of Time” e nella Chiesa che hai sempre visto passando frettolosamente, un organo stupendo e un ambiente semplice di grande misticità, grande mosaico e una targa che dice “Qui fu battezzato Alessandro Manzoni” e ti si aprono mondi …
Capita di vedere, con la fortuna di trovare una modesta fila, la Pala Gozzi di Tiziano “Sacra Conversazione 1520” a Palazzo Marino e riesci a mantenere quella che sta diventando una tradizione culturale annuale offerta dal Comune di Milano. Grande opera, anche in dimensioni, dai caldi colori e ben illustrata da una giovane guida. Curiosità suscita il retro delle tavole in legno che compongono la base del dipinto e che conservano schizzi di disegni con bei volti, specie quello di un Bambin Gesù …
Cosa dire? Capita che si torni a casa un po’ infreddoliti, un po’ stanchi, un po’ più uniti a quelli che hanno condiviso con voi certe emozioni e molto soddisfatti.
N.B. Per ingrandire le foto, cliccarci sopra …

Un pensiero su “Passeggiata delle feste …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.