Pizza con le scarole

Ingredienti per una teglia da diametro 28 cm
500 g farina
5 g lievito birra
100 g olive nere di Gaeta
1 cucchiaio di capperi salati  
4 fasci scarole lisce
3 filetti di acciughine spezzettate
un cucchiaio pinoli
un cucchiaio uva passita
Olio evo, sale q.b.
1 sp. Aglio 
Preparazione
Impastare la farina con il lievito sciolto in acqua tiepida, sale e 1 cucchiaio di olio fino ad ottenere una a pasta liscia ed omogenea. Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare 2-3  ore circa. (meglio tutta la notte).
Nel frattempo cuocere le scarole in acqua bollente salata, scolarle a cottura e ripassarle in padella con olio e aglio, aggiungendo le olive snocciolate e i capperi ben risciacquati dal sale, i pezzetti di acciughe, pinoli e uva passita ammollata in acqua tiepida. Quando sono ben asciutte, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Quando la pasta è  ben lievitata, dividerla a metà e tirare la sfoglia . Ungere la teglia di olio e stendervi  la sfoglia avendo fura di rialzarne i bordi. Ricoprire con le scarole  fredde lasciando un minimo bordo libero.
Stendere la sfoglia di copertura con l’altra metà dell’impasto e ricoprire la pizza sigillando con cura i bordi verso l’interno. Spennellare con olio.
Cuocere per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi, o fino a coloritura.

14 apr 2022 A. Passeggio Gentile

22 lug 2021 – A. Passeggio Gentile – Pizza con scarole

2 pensieri su “Pizza con le scarole

  1. Da Facebook MI PIACE: Alberto Beccalli, Nicoletta Magliozzi, Valeria Vittorio, Giuseppe Arena, Mario Errico, Paolo Gramazio, Giusy Salis, Eleonora Garzia, Mirka, Daniela Migliarini, Ilenia Guglielmucci, Scopece Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.