Spaghetti ghiacciati piccanti e rucola

Niente di pronto? Non mi è restato che guardare in credenza e in frigo ed ecco …

Ingredienti x 1 pers

80 gr spaghetti

Una manciata di pesciolini “ghiaccio” ( sottilissimi ) sott’olio : sono una specialità calabrese piccanti venduta in vasetti.

Un piattino di rucola fresca a listarelle 

Preparazione

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Intanto, versare i pesciolini con il loro olio piccante, in una padella che possa contenere la pasta e farli riscaldare. Scolare gli spaghetti al dente e ripassarli nella padella con i gianchetti. Un attimo prima di spegnere il fuoco cospargere di rucola e impiattare. Servire subito.

Foto Gentile - 09 feb 2015

 

Involtini al pistacchio

Ingredienti per 4 pers

8 fettine di vitello sottili

100 g circa pistacchi sgusciati e tostati

8 fettine prosciutto cotto

Olio evo

Vino bianco

Sale – pepe qb

Preparazione

Stendere su un tagliere le fettine di carne, adagiarvi le fettine di prosciutto e cospargerle di pistacchi tritati grossolanamente. Avvolgere le fettine, fermarle con uno stuzzicadenti.

Ungere una padella che possa contenerli tutti, riscaldare l’olio, posizionare la carne, salare e pepare, e rotolarli nella granella di pistacchi. Lasciare rosolare gli involtini a fuoco medio, spruzzarli di vino bianco e lasciar cuocere. Tenere sempre il fondo di cottura abbondante, eventualmente aggiungendo acqua calda. Servire caldi cosparsi del loro sughetto.

Foto Gentile - 15 feb 2015

Nota “Francescana”: Molto, molto gustosi …