Poi capita che un desiderio si avveri …

E un sogno si è realizzato: l’Inter ha vinto il suo 20° Scudetto del Campionato di Calcio e lo ha vinto in casa del Milan, in un derby infuocato e con cinque giornate di anticipo sulla fine del calendario … Un Napoletano tifoso dell’Inter?  I pensieri vanno agli anni Sessanta, alla grande Inter che, vincendo tante competizioni, come spesso accade ai bambini, mi affezionai ai colori nerazzurri … Poi anni altalenanti, la prima Stella, le gioie del Triplete e ora la seconda in un cielo nerazzurro, di pioggia e freddo, riscaldato da una vittoria incontestabile …

Alla fine della partita, una parte di me avrebbe voluto andare in piazza Duomo, unirsi al popolo interista, cantare, ballare, assistere a fuochi d’artificio, sperando in una festa che, pur non prolungandosi per due mesi e più, almeno durasse qualche giorno … L’altra parte del mio essere MILANAPOLETANO, mi ha fatto esultare in casa, accanto alla mia paziente consorte e ho indossato quanto ho accumulato di nerazzurro negli anni: maglione, pantalone, cappellino, ciabatte, gagliardetto … il tutto col sottofondo di una minuscola trombetta roca … Ho mandato qualche foto scattata dalla sempre più paziente consorte, a qualche amico interista o no e ho interiorizzato la vittoria.

Un amico, tifoso partenopeo, ha commentato: ” E le mutande?”. Certo, anche quelle … E sono un completo sosia di me stesso, forse poco serio ma meno nero e più azzurro.

Poi con dignità, mi sono cambiato, ho piegato vestiario e sistemato gli accessori, mettendo tutto nell’armadio. Pragmatico, per me è iniziata già l’attesa per il prossimo Campionato.