Pizza di riso, ricotta, zucchine e porcini …

Ingredienti x 4 p
280 g riso
300 g porcini
½ scalogno
2 zucchine
200 g ricotta
1 tazza di sugo di pomodoro
50 g burro e poco olio evo
1 bicchiere vino bianco
Brodo q.b.
Sale, pepe q.b. 
Preparazione 
In un tegame alto rosolare lo scalogno tritato nel burro e poco olio, aggiungere i porcini puliti e tagliati a fettine grosse e lasciar rosolare a fuoco vivo. Aggiungere il riso, bagnare col vino mescolare e sfumare.
Versare il brodo bollente poco alla volta e quando il riso è quasi cotto aggiungere le zucchine grattugiate finemente, il sugo di pomodoro, portare il riso a cottura, sempre mescolando, salare e pepare. Lasciare intiepidire il risotto. Oleare una padella, versare una metà del risotto e livellarlo, aggiungere la ricotta a fettine e ricoprire con il restante risotto. Cuocere coperto su fuoco medio.
Con l’aiuto di un coperchio o piatto, rivoltare la pizza e rosolare l’altro lato. Servire quando è ben rosolato da entrambi i lati.

A. Gentile 04 settembre 2019

Pasta alla Norma

Ingredienti x 2 p
160 gr mezzi rigatoni
1 melanzana
1 tazza di pomodoro passato
Ricotta salata grattugiata q.b.
2-4 foglie basilico
Sale, pepe q.b.
Olio evo q. b. 
Preparazione
Tagliare la melanzana a dadini e, in una larga padella che possa contenere anche la pasta,  soffriggerli in poco olio, salare e pepare. Aggiungere il sugo di pomodoro e lasciare che si insaporiscano pochi minuti, aggiustare di sale e pepe. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente e versarla nel condimento. Spadellare mescolando delicatamente.  Impiattare e cospargere di ricotta grattugiata a scaglie. Decorare con foglioline di basilico fresco. Servire caldo.

A. Gentile 19 maggio 2919