C’era una volta … a Hollywood: film, non film.

“C’era una volta … a Hollywood” è un film di Quentin Tarantino e, come tutti gli altri suoi film può piacere o no. A me è piaciuto perché racconta una storia, dietro le macchine da ripresa,  di uomini, un attore e  il suo stuntman e dei loro problemi, affetti, aspirazioni. Racconta, affiancando a questa,un fatto terribile di cronaca che sconvolse non solo la gabbia dorata di Hollywood, ma tutto il mondo: la strage in casa Polanski del 1969. Racconta, riportandoci con spezzoni ben inseriti, nel cinema e i personaggi di quegli anni, i western (con un occhio ai nostri spaghetti western …), i telefilm polizieschi, le commedie all’americana. Racconta, facendoci “rivedere” registi e produttori, attori come Steve Mc Queen, Bruce Lee, Dean Martin … Sharon Tate … Racconta, facendoci tornare nel tempo indietro e regalandoci sogni e delusioni di un mondo lontano da noi, ma come il nostro, con bellezze e brutture. Racconta con due attori, Leonardo Di Caprio e Brad Pitt, che si dividono la maturità raggiunta, l’esperienza, e un’attrice stupenda che, confermando la sua bravura, è capace di farci innamorare maggiormente di quella Sharon Tate aspirante diva. Colonna sonora ad hoc, non invadente. Un regista che spesso divide, ma molto più con i piedi per terra e meno volgare, meno angosciante, forte con i primi piani e dettagli importanti, inventore di una storia di realtà e fantasia, un film – non film.

Locandina da internet

Barche di melanzane ripiene di riso e scamorza

INGREDIENTI X 6 P
3 melanzane tonde
200 g riso
1 scamorza bianca
1 scalogno
1 tazza di sugo di pomodoro cotto
Olio x friggere q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Olio evo, sale pepe, brodo vegetale q.b.
PREPARAZIONE
Lavare le melanzane, asciugarle, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e con un cucchiaio scavarle conservando la polpa (senza arrivare a bucare la buccia) e tagliarla a cubetti.
Friggere in olio ben caldo sia i cubetti che i gusci delle melanzane. Scolare bene dall’olio in eccesso.
Nel frattempo preparare il risotto: rosolare lo scalogno tritato in un tegame con poco olio. Aggiungere il riso e sfumare con un po’ di vino bianco, farlo tostare. Salare pepare e aggiungere il sugo di pomodoro, il brodo bollente, un mestolo alla volta, e portare a cottura il riso. Spolverare di parmigiano mescolando per amalgamare ed aggiungere i cubetti di melanzane e la scamorza a pezzetti.
In un largo tegame ricoperto di carta forno, adagiare le melanzane, riempirle con il risotto. Terminare con un cucchiaio di sugo di pomodoro e una spolverata di parmigiano. Infornare a 200° finché non si forma una leggera crosticina. Servire tiepido.

Angela Gentile 27 luglio 2019