Paella in padella … veloce

INGREDIENTI x 2 p
150 g riso
1 polpo
1 seppiolina
1 tazza pisellini cotti
1 zucchina
1 peperone rosso piccolo
5-6- pomodori pelati
1 tazza vongole e cozze sgusciate
½ bicchiere vino bianco
1 spicchio aglio
½ cipolla
Prezzemolo q.b.
Olio evo , sale, peperoncino, q.b.
PREPARAZIONE
In una larga padella che possa contenere anche il riso, rosolare la cipolla e lo spicchio di aglio tritato in olio evo, aggiungere la seppiolina e il polpo tagliati a pezzi, salare, sfumare con il vino bianco e far cuocere. A metà cottura aggiungere il peperone  a quadrotti,  la zucchina a tocchetti e i pezzetti di pomodoro spellati e il peperoncino. Aggiustare di sale. Nel frattempo cuocere il riso in acqua salata e scolarlo al dente. Versarlo nel tegame e mescolare lasciando insaporire, aggiungere le cozze e le vongole e il prezzemolo tritato. Mescolare ed impiattare decorando con una fogliolina di basilico fresco.

A. Gentile 06 giugno 2020

 

Polpo con cozze alla marinara

INGREDIENTI X 6 P
1 polpo verace (con 2 file di tentacoli) di circa due chili
400 g pomodori pelati
2 kg cozze
½ peperoncino
1 spicchio di aglio
Prezzemolo, sale olio evo q.b. 
PREPARAZIONE
Pulire il polpo eliminando le interiora, il becco e la pelle. Staccare la testa e ogni tentacolo. In un largo tegame rosolare l’aglio e aggiungere il polpo ben lavato e asciugato. A fuoco vivo far rosolare ogni tentacolo: diventeranno tutti rossi. Aggiungere i pomodori pelati e passati, il peperoncino, salare e portare a cottura a fuoco basso, se necessario aggiungere un po’ di acqua tiepida.
A parte spazzolare le cozze, eliminare il bisso (la barbetta tra le valve), lavarle e, solo al momento di servire, farle aprire in un largo tegame coperto a fuoco vivo con poco olio e prezzemolo tritato.
Posizionare un tentacolo nel piatto di ogni commensale e contornarlo di cozze appena aperte, cospargere il tutto col sughetto del polpo mescolato a quello delle cozze e servire subito.

Fam. Gentile 20 lug 2020

Bombardini rigati con coda di rospo, fiori di zucca in crema di zucchine

INGREDIENTI X 6 p
1 coda di rospo
1 scalogno
½ cipolla
700 g bombardini rigati o paccheri
12-18 fiori di zucca grandi
4 zucchine medie
½ bicchiere vino bianco
Sale, pepe, olio evo q.b. 
PREPARAZIONE
Pulire la coda di rospo e tagliarla a tocchetti, lavarla ed asciugarla. In un largo e alto tegame che possa contenere anche la pasta, rosolare lo scalogno e la coda di rospo, salare, pepare e sfumare con il vino, lasciare cuocere per 2-3 minuti, poi spegnere il fuoco.
Nel frattempo tagliare le zucchine a tocchetti e rosolarle in una padella con la cipolla maritata, salare, lasciare cuocere fino a che le zucchine siano diventate morbide ma non disfatte.
Tritare il tutto per ottenere una crema densa ma non troppo. Tenere da parte.
Pulire i fiori di zucca eliminando i pistilli e la parte dura del fiore, in un padellino cosparso di poco olio adagiare i fiori uno accanto all’altro e farli ammorbidire salando e togliendoli dal fuoco appena sono afflosciati. Tenerli in un piatto da parte per la decorazione.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nel tegame col pesce, aggiungendo la crema di zucchine e, se serve, un po’ di acqua di cottura della pasta. Mescolare delicatamente ed impiattare decorando con i fiori di zucca tenuti in caldo.

A. Gentile 20 lug 2020