Mozzarella in carrozza

Ingredienti x 8 pz
Tagliare 8 fette sottili di pane casareccio
8 fette di mozzarellone o fiordilatte
3 uova
Sale olio di oliva o semi q.b.
Preparazione
Tagliare le fette di pane preferibilmente da un filone un po’ raffermo, tagliarle a metà e tutte uguali si devono ottenere 16 mezze fette.
Tagliare il mozzarellone a fette alte ½ cm e grandi quanto le fette di pane, metterle a colare per eliminare tutto il siero.
In un piatto battere 3 uova, salare.
Formare un tramezzino con due mezze fette di pane e una fettina di mozzarella al centro cercando di non farla sbordare, premere bene, passare il “panino” nell’uovo sbattuto e friggere ogni pezzo in olio bollente da ambo i lati. Scolare su carta assorbente e servire caldo.

CURIOSITA’ da internet: è un piatto povero nato in Campania nei primi anni dell’Ottocento come soluzione di recupero per poter riutilizzare ingredienti non più freschi come pane raffermo e mozzarella dei giorni precedenti. Sulle ragioni del nome particolare di questa ricetta ghiotta e filante circolano vari aneddoti e motivazioni. Alcune ipotesi sostengono che si chiami così perchè la mozzarella viene adagiata su due fette di pane dorate predisposte in modo simile ad una carrozza, come a fare da cocchio al formaggio. Oppure in una visione ancora più fantasiosa la mozzarella poggiata sul pane si fonde durante la frittura e quando viene addentata fila creando delle “briglie” che guidano le fette (ovvero la carrozza) su cui è adagiata.

24 dic 2021 – A. Passeggio